Al Makers & Media Lab di Rovigo un corso per scoprire l'arte della cianotipia.
Cianotipia e Wet Cynotype sono alcune tendenze della fotografia emerse nell’Ottocento.
Il 13, 20 e 27 settembre 2024 dalle 16.00 alle 19.00 puoi scoprire queste tecniche fotografiche al Makers & Media Lab dell’Urban digital center, in via Badaloni, 2 a Rovigo: un viaggio nel passato tra i toni intensi del blu delle stampe, dove arte e scienza si fondono per creare opere senza tempo.
Iscriviti entro il 10 settembre 2024 al link sotto.
Cosa imparerai?
- cos’è e come si sviluppa la cianotipia, antica tecnica fotografica dell’ottocento
- come si applica la tecnica su supporto cartaceo
- differenze tra cianotipia e wet cyanotype
Come si struttura?
Il laboratorio si svilupperà in tre incontri da 3 ore ciascuno.
Nel primo incontro si daranno brevi nozioni storico fotografiche che permettano di contestualizzare il periodo storico e temporale della tecnica.
Nei due incontri successivi si elaboreranno la cianotipia e la wet cyanotype.
A chi è rivolto?
A tutti, con priorità agli under 30.
Chi lo conduce?
E’ condotto da Sara Pellizzer.
Sara Pellizzer si forma presso l’Università Iuav di Venezia dove si appassiona alla fotografia e sviluppa le sue prime competenze tecniche grazie a un tirocinio presso lo studio fotografico dell’Università.
È stata assistente curatoriale e organizzativo presso il Festival Internazionale di Fotografia Grenze, a Verona, dove collabora dal 2021 e dove ora si occupa di ideare e organizzare laboratori fotografici per bambini e ragazzi.
Da questa esperienza è nata la passione per le tecniche fotografiche antiche che due anni le da la possibilità di creare legami professionali con varie realtà nel territorio padovano e non solo.