Sabato il centro di Rovigo si animerà con canestri e palloni per mostrare come si fa integrazione nello sport
Il basket può essere accessibile a tutti e l’evento “Baskin in piazza” di sabato 5 aprile a Rovigo lo dimostrerà.
Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle 15.30 con l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Rhodigium Basket, Zico e Radio Kappa, con alcuni partner locali, per animare la città e mostrare la bellezza che può nascere dalla collaborazione, dal rispetto e dall’integrazione.
Il “baskin” del titolo è una rivisitazione del basket, pensata per consentire a persone con e senza disabilità di giocare insieme. Questa disciplina adatta le regole e valorizza le capacità di ogni giocatore, promuovendo collaborazione, rispetto e integrazione, uno sport dove ognuno può essere protagonista.
Da alcuni anni Rhodigium Basket lo promuove come opportunità in città e sabato mostrerà nel cuore di Rovigo cosa significa concretamente giocare assieme: ci saranno piccole sfide, percorsi, allenamenti inclusivi e infine ovviamente una partita di baskin, a cui tutti sono invitati a tifare.
Per tutto il pomeriggio, inoltre, saranno donati gadget e prodotti messi a disposizione da Radio Kappa, Rhodigium Basket, Abafoods, Azienda agricola Barison Cecilia, Bottega delle Erbe, Il Girasole Bioprofumeria, l’Angolo Verde, La Bottega del Pane, Libraccio, Little Garage. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
E’ organizzato nell’ambito del progetto “Wannabe wise: Giovani in viaggio”, finanziato dalla Regione Veneto e promosso da Assistedil in collaborazione, oltre che con Zico e Radio Kappa, anche con Il Raggio Verde, Porto Alegre, Peter Pan Group, Rugby Rovigo, Irecoop Veneto, Unicoop e Csv di Padova Rovigo.