Un'intera giornata tra workshop e sessioni per scoprire come il gioco può favorire il cambiamento sociale.
Come il gioco può diventare strumento di trasformazione sociale e sviluppo di comunità?
Se ne parla a “In Gioco – Esperienze ludiche e sviluppo di comunità”, l’evento tra workshop e sperimentazione pratica, sabato 16 novembre 2024 all’Urban Digital Center di Rovigo.
Attraverso workshop interattivi e una tavola rotonda con esperti del settore, emergerà il potenziale del gioco nel favorire il cambiamento sociale e la creazione di legami comunitari significativi.
Programma
– dalle 10.00 alle 12.00, workshop “Gioco, spazio, relazioni: come configurare contesti ludici” e “Divulgazione ludica: approcci e buone prassi”
– dalle 14.30 alle 16.30, conferenza “Esperienze ludiche e sviluppo di comunità” con Andrea Mori, esperto e formatore in ambito ludico ed educativo; Claudio “Jonas” Padovani, presidente de La Tana del Goblin; Valentina Salzani, pedagogista ed educatrice di Hermete cooperativa sociale; Claudia Pandolfi, referente QueerBox Veneto e progetto Spazio Sicuro.
– dalle 10.00 alle 14.00, sessioni di gioco “InRuolo: emozioni in gioco”
– dalle 10.00 alle 18.00, ludoteca ad accesso libero, “InTavolo: scoperta in gioco”
L’iscrizione alle sessioni di gioco di ruolo e ai workshop è obbligatoria tramite questo link.
L’evento è co-organizzato da La Rosa d20 Associazione Ludica, Odissea Gruppo Ludico lgbt+, Comitato territoriale UISP Rovigo, ZED Centro Megaculturale, Porto Alegre Cooperativa Sociale e rientra nella co-progettazione “BellaRO” del Comune di Rovigo.