Wannabe Wise si presenta a Rosolina in un incontro per dare vita a nuovi progetti per i giovani.
Tappa a Rosolina per il progetto Wannabe Wise: Giovani in viaggio, per un incontro con il sindaco di Rosolina, Michele Grossato e numerosi rappresentanti delle associazioni e degli enti che, sul territorio comunale, così come sui comuni del Delta del Po, coinvolgono i giovani tra i 16 e i 29 anni.
Un progetto su misura per i giovani
Lo scopo del progetto è proprio sostenere i ragazzi di questa fascia di età, disoccupati o inattivi, alla ricerca di una propria collocazione soddisfacente sia nella società che nel mondo del lavoro. Le attività previste, infatti, intendono valorizzare le competenze dei ragazzi, individuare le loro passioni e convogliare verso un percorso formativo ampio e stimolante.
Come? Con workshop, laboratori tematici, corsi di specializzazione, tutti gratuiti, che vengono attivati dai 10 partner operativi del progetto nei comuni della provincia di Rovigo.
Sono già stati attivati e svolti circa 20 eventi, il 30% del piano complessivo che sarà completato entro il primo semestre 2025.
Come evitare la fuga dei giovani
“Avere un’attenzione particolare verso i giovani e aiutarli è un atto doveroso per noi amministratori – ha detto il sindaco di Rosolina -. E’ sempre più difficile per loro trovare lavoro vicino a casa e quindi assistiamo ad una migrazione generalizzata. Per contrastare questo fenomeno e dare l’occasione ai giovani di rimanere sul loro territorio in modo attivo può essere la risposta. Perciò una proposta interessante e sartoriale come quella del progetto Wannabe Wise credo sia un’opportunità da cogliere subito sia da parte noi sia da parte dei giovani”
Wannabe Wise vuole dare ai ragazzi tra i 16 e i 29 anni un obiettivo “di vita”, attraverso metodi di orientamento innovativi e ben recepiti dai giovani.
I percorsi, inoltre, saranno personalizzati a seconda della fascia di età coinvolta e del territorio preso in considerazione, così come in virtù delle opportunità stesse che il luogo offre. I temi proposti sono riferiti naturalmente al mondo “giovane”: il turismo, la radio, il Teatro, la creatività applicata in vari settori del mondo del lavoro.
Il Comune di Rosolina, come partner di progetto, intende enfatizzare tutte le nuove attività, lavorando in modo particolare su quelle che saranno realizzate sul territorio comunale e nel Basso Polesine.
Coinvolgendo un’eterogenea rappresentanza di professionalità che saranno chiamate ad interagire con i ragazzi presentando loro le opportunità offerte dal progetto, saranno messe a terra opportunità nuove.