Un team di sei giovani crea insieme nel primo incontro del laboratorio per giovani podcaster.
Enrico, Giulia, Samuele, Laura, Riccardo, Anna sono il team di giovani nato nel primo incontro del laboratorio “The art of podcasting“.
Tre ragazze e tre ragazzi dai mille interessi, che spaziano dalla musica all’imprenditoria, dalla creatività underground alla filosofia. Sei personalità diverse, affascinanti e complementari, sei teste e cuori capaci di dare vita a idee sfaccettate e imprevedibili.
Inizia The Art of Podcasting!
Il fantastico team si è conosciuto nel primo incontro del percorso realizzato da Radio K e Zico all’interno del progetto “Wannabe Wise – Giovani in viaggio”.
Nel set multiforme di Spazio T, lo spazio di via Badaloni dedicato ai giovani, la prima lezione è stata condotta da Francesco Casoni, scrittore e comunicatore di Zico. Una lezione con la giusta dose di teoria e tanta pratica, che è servita anche a far conoscere e collaborare i partecipanti, portandoli a progettare un loro podcast.
Di cosa si è parlato?
- Ovviamente di cos’è un podcast, in cosa si differenzia da altri strumenti di comunicazione e quali contenuti può veicolare
- Di come partire dalle proprie passioni per individuare un tema forte su cui sviluppare dei contenuti
- Di storytelling, ossia di come strutturare dei contenuti in chiave narrativa e di quale struttura deve avere una puntata per essere avvincente
- Di come pensare e condurre un’intervista ad un ospite in trasmissione
- Ovviamente di cosa occorre tenere presente quando si progetta un proprio podcast
Un nuovo podcast che parla di…
Forse è un po’ presto per anticipare i contenuti del podcast ideato dal nostro team. In fondo richiederà ancora due incontri (almeno) per prendere forma e, nel frattempo, mille idee e suggestioni potrebbero affacciarsi.
Per ora sappiamo solo che sarà di 7 puntate, che avrà come tema portante la nostra città e il suo futuro, che i punti di vista cambieranno continuamente e saranno… sorprendenti!
Il gruppo di futuri podcaster si ritroverà mercoledì 19 giugno a Spazio T per il secondo incontro, condotto questa volta da Andrea Zanforlin, attore, che insegnerà tutti i trucchi per parlare ad un microfono. Il terzo incontro si terrà invece negli spazi di Zico e Radio K in viale Porta Adige, 45/G, mercoledì 26 giugno: il docente sarà Emanuele Campagnolo, Audio System Design Engineer Gruppo Mediaset
Nel pomeriggio si sono uniti anche due ospiti, che si sono prestati come “cavie” per imparare a realizzare un’intervista: Francesca Amodeo, che coordina le attività di Zico con i giovani e in particolare quelle di Spazio T, e Filippo Roccatello, che ha raccontato la storia di Bauchef, impresa rodigina nata per cambiare il modo in cui si alimentano i nostri animali domestici.