Questo non è un sito per pubblicizzare eventi a Rovigo! Qui in genere non troverete feste, aperitivi, concerti, film, spettacoli, mostre e le mille altre bellissime cose che succedono in città.
“Succede a Rovigo” nasce per raccogliere proposte per i giovani della città. Per coinvolgerli, ascoltarli, offrire spazio ai loro sogni e progetti.
E’ un catalogo gratuito, che cerca di rispondere a domande e ricerche di ragazze e ragazzi, ma anche delle loro famiglie. Per trovare opportunità di svago, cultura, sport, orientamento allo studio o al lavoro, socialità e molto altro.
Se volete segnalare contenuti, saremo felicissimi di divulgarli. Vi chiediamo, però, di verificare che siano attinenti con il tema di questo sito.
Per la sezione “attività” potete segnalarci attività e progetti che:
Vi chiediamo di farlo attraverso il form a questo link
La sezione “eventi” riporta novità o iniziative estemporanee. In questo caso ci interessano:
Vi chiediamo di inviarci tutto il materiale necessario almeno 15 giorni prima dell’evento attraverso questo form
“Succede a Rovigo” nasce grazie al progetto “Cedro 2.0” del Comune di Rovigo: una vasta rete di realtà attive a Rovigo con attività a favore dei bambini, dei giovani e delle famiglie.
È frutto del lavoro dei Servizi Sociali del Comune di Rovigo e della cooperativa sociale Peter Pan Group, con una rete di 37 partner: associazioni, cooperative sociali, gruppi sportivi e altre organizzazioni della città. Grazie all’ampiezza della rete, il progetto risponde ad una vasta gamma di bisogni dei minori e delle famiglie, dall’integrazione alle opportunità educative, dalla socializzazione al benessere.
“Cedro” contiene la formula “Comunità educante”: una rete di relazioni e collaborazioni, unite dalla volontà comune di favorire la crescita educativa, culturale e sociale dei più piccoli, ma anche dei loro genitori.
Da questo progetto sono scaturiti il percorso “ImmagineRO“, coordinato dalla cooperativa sociale Il Raggio Verde, che ha portato agli Stati Generali dei Giovani di Rovigo nel 2022, e la coprogettazione “Succede a Rovigo” nel 2023, una combinazione di azioni per bambini, ragazzi e adolescenti della città, sostenuta da Fondazione Cariparo.
Dove posso andare a studiare? Chi mi può aiutare a trovare lavoro? Chi può insegnare rugby a mia figlia? Ci sono eventi per bambini in città? Dove posso giocare a padel? Quali servizi offre l’università? Dove posso fare volontariato? Dove trovo l’animazione estiva? Chi offre posti per il Servizio civile? Dove posso fare basket? Ci sono sale prove a Rovigo? Chi propone corsi di teatro? Dove trovo un buon doposcuola?
Un portale per rispondere a queste domande. E molte altre ancora!